Qualità

Le nostre certificazioni sono il risultato di un impegno rivolto ad una verifica costante nel tempo dell’adeguatezza della nostra struttura e dei nostri processi nel perseguire, ottenere e mantenere la soddisfazione del cliente.

Qualità oggettiva

Per CTI – Communication Trend Italia la qualità è un risultato oggettivo
attestato dalla certificazione sia di sistema UNI EN ISO 9001, sia di prodotto UNI EN ISO 17000

Le nostre certificazioni sono il risultato di un impegno rivolto ad una verifica costante nel tempo dell’adeguatezza della nostra struttura e dei nostri processi nel perseguire, ottenere e mantenere la soddisfazione del cliente.

L’adozione delle norme ISO consente di instaurare in ambito nazionale e internazionale un dialogo comune con il cliente condividendo, anche sotto il profilo terminologico, procedure e metodologie di lavoro già in fase di preventivo e per tutta la produzione e post produzione. La conformità è estesa ai servizi a valore aggiunto (es. localizzazione, asseverazione, certificazione/autorizzazione secondo la legislazione e i requisiti nazionali, doppiaggio, traslitterazione, consulenza linguistica e culturale ecc.).

Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015

La norma UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di gestione per la qualità si applica ai processi CTI Communication Trend Italia che hanno un impatto sulla qualità del prodotto/servizio che forniamo ad ogni nostro cliente, contestualizzandone meglio l’applicazione e ponendo l’accento sul miglioramento delle prestazioni aziendali interne, sulla soddisfazione del cliente e delle parti interessate pertinenti, e sulla gestione dei rischi.

La certificazione in accordo alla UNI EN ISO 9001 permette alla nostra azienda di assicurare “a priori” ad ogni singolo cliente il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi, riducendo il rischio di non rispettare quanto promesso, attraverso la capacità di tenere sotto controllo i processi produttivi e i servizi di supporto tramite l’individuazione di indicatori adeguati e la misurazione delle prestazioni.

Nel contesto di un mercato globale e locale sempre più competitivo, la certificazione del nostro sistema di gestione per la qualità aziendale è un requisito indispensabile di riferibilità, costituendo un elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata.
La UNI EN ISO 9001 è infatti la norma di riferimento più conosciuta e diffusa nel mondo, attualmente utilizzata da oltre un milione di organizzazioni in quasi 200 paesi (fonte: ISO Survey 2019), e costituisce non solo lo standard principe per i sistemi di gestione della qualità, ma anche la base strutturale per i sistemi di gestione integrati in genere.

Considerata la prima norma per i sistemi di gestione e sempre più spesso richiesta dai bandi di gara pubblici ed adottata dalle principali aziende leader in Italia e nel mondo, la UNI EN ISO 9001

  • è un quadro di riferimento e una lingua tecnica comune tra fornitore e cliente
  • semplifica le attività commerciali e il trasferimento di tecnologie
  • assicura la compatibilità tecnica
  • assicura l’attuazione con successo di accordi commerciali
  • pone l’attenzione sulle esigenze implicite ed esplicite del cliente

Il risk-based thinking  permette inoltre di determinare i fattori che potrebbero fare deviare i processi aziendali e il sistema di gestione della qualità dai risultati pianificati, mettendo in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità quando queste si presentano.

L’approccio per processi, infine, ed il ciclo PDCA (Plan, Do, Check, Act) garantiscono che le esigenze del cliente vengano prese in considerazione e soddisfatte prima che queste possano essere irreversibili.

Nel rispetto dei requisiti della norma, CTI – Communication Trend Italia garantisce al cliente progetti personalizzati con flussi del lavoro di traduzione, tecnologie e controlli orientati alle specifiche esigenze.

La politica e gli obiettivi della Qualità vengono aggiornati annualmente.

PDF

Visualizzi o scarichi il nostro certificato UNI EN ISO 9001

Certificazione qualità UNI EN ISO 17100:2017

La norma internazionale UNI EN ISO 17100:2017 Servizi di traduzione – Requisiti del servizio specifica i requisiti, le risorse e tutti gli aspetti necessari all’erogazione da parte di un fornitore di servizi linguistici (TSP Translation Service Provider) di un servizio di traduzione di qualità conforme alla norma, alle specifiche dei clienti e alle altre specifiche applicabili. Un fornitore di servizi di traduzione è un’azienda, quale CTI Communication Trend Italia, che eroga servizi di traduzione professionali.

La certificazione in accordo alla UNI EN ISO 17100 permette alla nostra azienda di assicurare “a priori” ad ogni singolo cliente la corretta applicazione delle disposizioni relative a tutti gli aspetti del processo di traduzione che incidono sulla qualità e sull’erogazione del servizio di traduzione, quali la gestione dei processi centrali, la qualificazione dei traduttori, revisori e sub fornitori, la disponibilità e la gestione delle risorse e le altre attività necessarie per la fornitura di un servizio di traduzione di qualità.
L’obiettivo del nuovo standard (che sostituisce la norma UNI EN 15038) è la definizione dell’intero servizio in modo da creare un ambiente comune, anche sotto il profilo terminologico, per l’interazione cliente-TSP in relazione ai rispettivi diritti e doveri in un processo generale che, partendo dalle risorse, passa attraverso i vari processi di pre-produzione, produzione, post-produzione, inglobando non solo la traduzione (cioè la serie di processi atti a rendere il contenuto della lingua di partenza nel contenuto della lingua di arrivo in forma scritta), ma necessariamente anche la revisione (cioè l’esame bilingue del contenuto della lingua di arrivo a fronte del contenuto della lingua di partenza per la sua idoneità rispetto alla finalità concordata).

La norma assicura il cliente che CTI – Communication Trend Italia:

  • si avvale esclusivamente di traduttori, revisori e revisori specialisti competenti con adeguati titoli di studio/qualifiche/esperienze lavorative e relativi aggiornamenti e con le risorse tecniche e tecnologiche appropriate;
  • i processi e le attività di pre-produzione comprendono sistematicamente l’analisi e la gestione delle richieste, l’analisi di fattibilità del progetto di traduzione, la predisposizione dei preventivi e la definizione degli ordini/accordi/contratti con i clienti;
  • il processo di produzione comprende l’intera gestione del progetto del servizio di traduzione, compresa la revisione e l’eventuale rilettura, e la verifica finale prima del rilascio. La responsabilità lungo tutta la catena del processo è del Project Manager(Responsabile di Progetto).
  • i processi e le attività di post-produzione comprendono la gestione dei commenti del cliente per la valutazione della soddisfazione e per apportare correzioni appropriate o mettere in campo azioni correttive. Sono, inoltre, adottati adeguati processi per l’archiviazione completa del progetto e la conservazione dello stesso per gli usi del caso per un congruo periodo di tempo.

PDF

Visualizzi o scarichi il nostro certificato UNI EN ISO 17100

Politica e obiettivi della Qualità per il 2022

Requisito della norma
UNI EN ISO 9001
UNI EN ISO 17100
Il presente documento illustra la Politica per la Qualità definita dalla Direzione ed i macro-obiettivi.

POLITICA PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ 

CTI offre servizi di alto profilo sul territorio nazionale ed estero e si colloca fra le più qualificate imprese Italiane nel campo della documentazione multilingue, fornendo traduzioni e servizi linguistici per il settore tecnico, medico-scientifico, pubblicitario, legale-finanziario esteso alle asseverazioni, legalizzazioni e visti consolari, servizi di impaginazione, localizzazione web e software.

Nel corso della sua storia CTI si è costantemente impegnata nello sviluppo e perfezionamento di tali servizi, ottenendo risultati sempre migliori sotto il profilo sia economico sia di soddisfacimento delle esigenze degli utenti in termini di qualità, affidabilità, sicurezza, tempestività, puntualità e flessibilità. CTI si propone di continuare nella strada del miglioramento, rispondendo alle aspettative della Clientela, rispettando i requisiti di legge, salvaguardando l’ambiente, migliorando la propria efficienza, riducendo le rilavorazioni, le non conformità ed i costi conseguenti.

A questo scopo è stato istituito e certificato un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 17100 che consente all’organizzazione di perseguire con maggiore costanza il miglioramento continuo, attraverso un approccio sistemico.

Il presente documento illustra la Politica per la Qualità definita dalla Direzione.

La Direzione considera prioritario l’obiettivo della “soddisfazione del cliente”, verso il quale viene rivolta continua attenzione valorizzata dal costante impegno di interazione personale con ogni singolo utente. Il tutto attuato sempre nel rispetto dei requisiti specificati e delle disposizioni legislative e regolamentari applicabili.

In armonia con tale obiettivo, la Direzione intende portare l’azienda ad una continua crescita organizzativa e metodologica.

A tal fine essa pianifica ed attua una continua attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del personale a tutti i livelli ed in particolare di quello impegnato in attività legate ai processi che influenzano la Qualità dei servizi offerti. Al personale è richiesto quindi di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal Manuale Aziendale e dalla documentazione ad esso collegata (procedure e istruzioni operative) e di effettuare i controlli previsti e le relative registrazioni.

CTI si impegna a:

  • mantenere una struttura organizzativa flessibile ed efficiente che permetta di rispondere prontamente ai cambiamenti del mercato ed alle esigenze dei propri clienti;
  • sviluppare partnership, anche locali, che consentano di crescere sul mercato più velocemente e di offrire ai propri clienti prodotti e servizi che rispondano ai più alti standard di qualità disponibili;
  • garantire alle proprie risorse umane un piano di crescita e di eccellenza e l’opportunità di accrescere il proprio patrimonio di esperienze e conoscenze offrendo percorsi formativi, informativi e di addestramento adeguati alle specifiche esigenze di ciascuno;
  • operare in conformità ai più alti standard internazionali tecnologici, di governance, di etica e di compliance oltre alle normative e ai regolamenti in vigore.

CTI considera la corretta comunicazione fra i popoli essenziale per il miglioramento della qualità della vita; anche in questo senso, attraverso il rispetto delle differenze culturali e delle convenzioni locali, orienta il proprio impegno.

CTI considera un valore importante la tutela dell’ambiente impegnandosi, tenendo conto della natura della propria attività, per la salvaguardia dello stesso.

Gli impegni di Politica per la Qualità della Direzione vengono tradotti annualmente in un Piano di obiettivi circoscritti e misurabili (laddove possibile), per il raggiungimento dei quali garantisce di fornire tutte le risorse e il supporto necessari.

CTI si impegna al miglioramento continuo e costante del proprio sistema di gestione aziendale e all’analisi periodica del contesto in cui l’azienda opera al fine di renderlo uno strumento sempre più efficace per la gestione dei rischi e l’individuazione delle opportunità derivanti dalla propria attività.

CTI coinvolge tutte le persone che operano nell’azienda e per conto di essa nell’applicazione e nell’aggiornamento della presente Politica: per raggiungere gli obiettivi aziendali è fondamentale che ciascuno sia consapevole dell’importanza del proprio contributo al miglioramento delle prestazioni aziendali ed allo sviluppo delle tecnologie che permettano di offrire ai propri clienti servizi che integrino gli elementi dell’innovazione più avanzata alla massima efficacia ed efficienza.

Obiettivi e Piano di miglioramento vengono approvati dalla Direzione stessa e portati a conoscenza del personale mediante invio di comunicazioni interne curato dal RSQ.

PDF

Visualizzi o scarichi il nostro certificato UNI EN ISO 9001

OBIETTIVI DELLA POLITICA PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ

La Politica per la Qualità definita dalla Direzione, congruente con le altre politiche aziendali, stabilisce i seguenti macro-obiettivi:

  1. Soddisfazione del cliente;
    fornire servizi tali da soddisfare le esigenze dei clienti ai migliori costi e interagire costantemente con la/e persona/e per favorire un rapporto umano diretto capace di instaurare un clima di fiducia nei confronti dell’Azienda e soprattutto di tutto il personale CTI offrendo una positiva percezione della sua immagine.
    Tale obiettivo viene perseguito rendendo tutto il personale pienamente consapevole del ruolo che deve svolgere nel rapportarsi al Cliente nonché della funzione che gli compete all’interno dell’Azienda stessa.
  2. Soddisfazione dei dipendenti;
    prestare attenzione alla soddisfazione dei dipendenti garantendo un continuo monitoraggio delle loro esigenze ed aspettative;
  3. Miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità;
    migliorare l’efficienza interna attraverso un’organizzazione flessibile nella quale siano chiaramente definiti ruolo, comportamento, responsabilità delle singole figure sia all’interno della realtà aziendale sia nel rapporto con entità esterne. Rilevare sistematicamente i rischi e attuare opportune azioni per la prevenzione, il controllo, la rimozione e la gestione degli stessi.
  4. Consolidamento della quota di mercato e aumento della clientela;
    aumentare il fatturato di vendita attraverso azioni rivolte sia alla clientela già acquisita sia a quella potenziale.

A tale fine la Direzione ha nominato il Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità, tramite delega scritta, quale unico responsabile dell’attività di mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione in funzione degli obiettivi prefissati. Egli può avvalersi della collaborazione di assistenti opportunamente addestrati.

Il contenuto della Politica per la Qualità, Obiettivi e Piano di miglioramento viene diffuso – dall’RSQ – a tutto il personale con Comunicazione interna. A loro volta i Responsabili di funzione si occupano di programmare ed attuare specifici incontri con il personale dipendente, per verificarne la corretta conoscenza, comprensione e attuazione.

PDF

Visualizzi o scarichi il nostro certificato UNI EN ISO 17100